Come già avevo indicato la ESR di Firefox è passata a settembre alla versione 60...e questa non è più compatibile con XP/Vista....cosa è rimasto quindi come web browser ancora compatibile con tali sistemi??? al momento molto poco, con le nuove versioni di vari noti web browser hanno tutti abbandonato i vecchi windows anche per via di alcuni problemi generati con la parte video negli HTML5 (ma non solo)....gironzolando ho scoperto che a livello molto amatoriale si continua a sviluppare una versione mod del Basilisk (già fork di firefox e del motore Gecko sostituito con una versione open chiamata Goanna), l'originale Basilisk è passato alla ESR 60 e quindi non è più compatibile con XP/Vista. Lo stesso tizio che fa sta xp mod del Basilisk ne ha fatta una anche del Pale Moon (altro web browser fork di firefox e sempre basato su Goanna), anche questo da quando è passato alla ESR 60 non supportava più i vecchi windows.
In sostanza queste mod sono ancora basate sulla vecchia ESR 52.9 e per altro sono ancora compatibili persino con le vecchie NPAPI e si cerca nel possibile di renderle funzionali con gli attuali siti "moderni" eliminando anche qualche bugs di sicurezza se scovato. Ha creato anche versioni basate sulla 55 di firefox (versione in beta chiamata moebius) e sulla 45 (una precedente ESR) infine anche versioni mod di Kmeleon e persino una versione di Pale Moon compatibile ancora con Win2000.
Il sito ufficiale o meglio amatoriale dell'utente che fa queste versioni mod di Basilisk e Pale Moon..ecc...si trova qui:
http://rtfreesoft.blogspot.com/search/label/browser