Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

28/03/2024, 13:41

Login with username, password and session length
4 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?  (Letto 76959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antosa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
  • Karma: 1
Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« il: 24/01/2007, 10:16 »
Lo so che non è ancora uscito.
Ma Vista  ;D (ho fatto la battuta) la competenza degli amministratori di questo forum, pensavo che sarebbe utile per gli utenti, come me , che sono interessati all'acquisto, aprire un topic (meglio uno ufficiale) in cui trovare info per esempio su quali programmi funzionano e quali no, quali driver mancano ancora all'appello cose di questo genere.
A me per esempio c'è una cosa che non mi è chiara, ho letto da qualche parte che Vista ha un numero limitato di attivazioni, è vero?
Ci sono differenze nel numero di attivazioni tra versione retail e OEM?
Per me che formatto molto spesso il mio PC questo basterebbe a non farmi acquistare Vista.

Ciao
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 - Mainboard: evga nForce 680i SLI - Ram: G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK - 2 x 1GB Memoria DDRII 800 - Hard disk: RAID 0 - 2 x Western Digital Raptor WD360 GD - Scheda Video: Point of View GeForce 8800 GTX 768 MB - Scheda Audio: Audigy 2 ZS - Enermax ELT620AWT

Offline lonewolf56

  • Advanced Member
  • ****
  • Post: 365
  • Karma: 15
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #1 il: 24/01/2007, 18:57 »
Credo che la tua proposta sia una cosa buona; oggi ho scaricato "WindowsVistaUpgradeAdvisor" ed ho scoperto che quasi tutto il sw di cui dispongo dovrebbe avere problemi.....per non parlare della componente hw..(sarò mica sfigato? ::))

Offline Max

  • (busy)
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 1.229
  • Karma: 114
  • Per eventuali richieste utilizzare pagina Contatti
    • Eng2ita
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #2 il: 24/01/2007, 19:42 »
Credo che la tua proposta sia una cosa buona; oggi ho scaricato "WindowsVistaUpgradeAdvisor" ed ho scoperto che quasi tutto il sw di cui dispongo dovrebbe avere problemi.....per non parlare della componente hw..(sarò mica sfigato? ::))

Secondo lo stesso WindowsVistaUpgradeAdvisor, il mio pc, comprato a fine 2001, (amd athlon 64 3200+) con 1 giga di ram è pronto, mi segnala inoltre 2 programmi e 3 driver incompatibili da disinstallare.  :P
Rientro giusto nella soglia dei requisiti minimi, quindi non mi conviene passare a Vista a meno che non incrementi la ram di un altro giga e cambi scheda video (ati radeon 9800 SE AIW), un pò obsoleta.
Un ambiente come Vista, con la versione Home Premium, deve essere l'ideale per le mie esperienze di gioco.

Offline lonewolf56

  • Advanced Member
  • ****
  • Post: 365
  • Karma: 15
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #3 il: 24/01/2007, 22:02 »
Io ho appena comprato una MB asus M2N32 SLI con 2 gb di ram, CPU athlon 64 x2 Dual core 4200, scheda video ATI radeon 1800 xt. Il problema di incompatibilità con Vista me lo segnala con i programmi, ma, sopratutto, con i giochi.  >:(

Offline Alecksander

  • *
  • Post: 7
  • Karma: 0
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #4 il: 24/01/2007, 22:23 »
Ciao, io oggi ho acquistato e installato Vista Home Premium (in quanto la Ultimate non è ancora arrivata al mio rivenditore). Ho acquistato la vers Oem per la modica cifra di €120...visto che domani parto per Malta x 1 mese e mezzo ho aggiornato xphome, non avevo voglia ne tempo di fare un'installazione pulita e di reinstallare il mio software.
Ti posso dire che Vista a primo impatto (anche se provai beta, rc ed rtm) mi sembra un buon OS. Io ho un portatile Asus a6f ed è Vista Capable. a livello di impatto visivo come dire...lascia perplessi...abituato a 5 anni con Luna di XP passare ad Aero è un piccolo trauma. Dopo le prime 3 ore di utilizzo mi ritengo soddisfatto a parte 2 cosuccie: il menu start, ero abituato a menu e sottomenu e all'assenza del tasto nel menu avvio x lo spegnimento!!! c'è il tasto per lo standby, per bloccare il pc e una freccettina per le altre opzioni (riavvia, blocca, imbernate, standby etc).

Offline miki64

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 585
  • Karma: 36
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #5 il: 24/01/2007, 22:37 »
Ulteriore contributo alla discussione (forse li avrete già letti),
"10 motivi per non passare a vista"
http://www.downloadblog.it/post/2883/10-motivi-per-non-passare-a-windows-vista

"10 motivi per passare a vista"
http://www.downloadblog.it/post/2927/10-motivi-per-passare-a-windows-vista

Offline dkdk_it

  • The BOSS!
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2.779
  • Karma: 64594
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #6 il: 25/01/2007, 09:16 »
Io ho appena comprato una MB asus M2N32 SLI con 2 gb di ram, CPU athlon 64 x2 Dual core 4200, scheda video ATI radeon 1800 xt. Il problema di incompatibilità con Vista me lo segnala con i programmi, ma, sopratutto, con i giochi.  >:(

Bene bene... visto che Vista (ho fatto anche io la battuta!!!  ;D) è arrivato sui VOSTRI computer vi voglio fare partecipi del mio nuovo acquisto...
Causa viaggi moooolto frequenti non ce la facevo più a portare dietro il mio fido Toshiba Satellite 1950-801 (pesante come un macigno) e anche il notebook aziendale mi stava un po antipatico quando lo mettevo sulle spalle... ovviamente non posso portarmi dietro nessuno dei desktop che ho in casa... quindi ho deciso di prendere un altro portatile!
Intendo dire un PORTATILE, per la precisione un tablet reversibile di Acer, buon usato, ottimo affare, tecnologicamente vecchiotto ma del peso di poco più di un chilogrammo: delizia per le mie povere spalle!
Avviato il piccolino, mi sono trovato sopra Windows XP Tablet Edition... nient'altro che un Home con qualche aggiunta per sfruttare le caratteristiche dello schermo touch.
Non mi aspettavo prestazioni da workstation, ovviamente, ma non ero del tutto soddisfatto del funzionamento di XP Tablet... allora ho fatto "la prova del 9"!
Edgy Eft! Per i non addetti ai lavori Ubuntu 6.10! Per quelli che non hanno mai guardato dietro una finestra Windows: LINUX!
Risultato: tablet che schizza; Boss soddisfatto, felice e con le spalle scariche di peso inutile durante il viaggio; spesa: 0,00€ IVA COMPRESA!

Ero già passato a Linux qualche tempo fa, per lavoro, e naturalmente non dico che sarebbe la soluzione migliore... ma posso garantire che è una soluzione stabile, economica e duratura! Windows Vista è un gran bel sistemone operativo ma a mio avviso anche ci vorrà tutto il 2007 per capire se davvero è quello che dicono in Microsoft (stabile, sicuro, multipiattaforma, etc.) io nel frattempo mi godo Edgy Eft che è già adesso stabile, sicuro, multipiattaforma, etc!!!

Offline Antosa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
  • Karma: 1
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #7 il: 25/01/2007, 10:12 »
Mi autocito: " A me per esempio c'è una cosa che non mi è chiara, ho letto da qualche parte che Vista ha un numero limitato di attivazioni, è vero?
Ci sono differenze nel numero di attivazioni tra versione retail e OEM?
Per me che formatto molto spesso il mio PC questo basterebbe a non farmi acquistare Vista."
nessuno ne sa niente?

 ???
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 - Mainboard: evga nForce 680i SLI - Ram: G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK - 2 x 1GB Memoria DDRII 800 - Hard disk: RAID 0 - 2 x Western Digital Raptor WD360 GD - Scheda Video: Point of View GeForce 8800 GTX 768 MB - Scheda Audio: Audigy 2 ZS - Enermax ELT620AWT

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #8 il: 25/01/2007, 12:31 »
Circa un mese e mezzo prima dell'uscita per Vista erano noti un po' + di
1000 bug, del SO, di cui Microsoft contava di risolverne metà
prima dell'uscita. Ora, sapendo quanto chi vende sia ottimista,
vorrei sapere perché comprare un Sist.Op. che nel migliore dei
casi ha più di 500 bug irrisolti (per ammissione stessa della casa;
e magari paghi carissima la versione Ultimate.
Tanto più che già da tempo è previsto il Service Pack 1
http://www.wintricks.com/news1/article.php?ID=5021

Ma non era meglio posticiparne l'uscita (chi se ne frega della GUI Aero),
per mettere il file system avanzato WinFS ?

Per quanto riguarda Linux siamo tutti d'accordo che sia
davvero un grande S.O. sfortunatamente la configurazione
non è alla portata di tutti e le varie distribuzioni sono bellamente
incompatibili fra loro.

Personalmente, in assenza di SP3, mi oriento x un altro anno almeno
su WinXP SP2+Autopatcher.


« Ultima modifica: 25/01/2007, 16:24 da BAT »
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline dkdk_it

  • The BOSS!
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 2.779
  • Karma: 64594
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #9 il: 25/01/2007, 14:38 »
Ma non era meglio posticiparne l'uscita (chi se ne frega della GUI Aero),
per mettere il file system avanzato WinFS ?

Questa è una delle feature ceh mi piacerebbe testare... ma ancora non è disponibile...

Citazione
Per quanto riguarda Linux siamo tutti d'accordo che sia davvero un grande S.O. sfortunatamente la configurazione non è alla portata di tutti e le varie distribuzioni sono bellamente incompatibili fra loro.

Non proprio così... ormai ci sono tantissime distribuzioni friendly user e con compatibilità estrema fra loro (salvo driver per periferiche "non convenzionali" o programmi "atipici").

Offline viking

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 92
  • Karma: 2
  • Chi conosce il metodo per raddoppiare il tempo?
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #10 il: 25/01/2007, 15:48 »
Se mi capita lo provo, ma non mi affidero' subito al nuovo sistema, aspetterei un po' per migrare.

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #11 il: 26/01/2007, 16:23 »
Invio il link di una analisi delle prestazioni di Vista

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070117
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline serassone

  • Update Researcher
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 2.005
  • Karma: 140
  • Sometimes a BSOD is good!
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #12 il: 26/01/2007, 22:36 »
Mi autocito: " A me per esempio c'è una cosa che non mi è chiara, ho letto da qualche parte che Vista ha un numero limitato di attivazioni, è vero?
Ci sono differenze nel numero di attivazioni tra versione retail e OEM?
Per me che formatto molto spesso il mio PC questo basterebbe a non farmi acquistare Vista."
nessuno ne sa niente?

 ???

Mi sembra che più o meno si comporti come XP, ma le notizie che ho trovato non sono concordi, di più per adesso non saprei dirti.
Il mio parere su Vista è questo: niente di totalmente innovativo ma è un passaggio quasi obbligato, almeno a medio-lungo termine. Il sistema pare partire bene, almeno leggendo le prime recensioni: è sufficientemente stabile e credo che il feedback delle versioni RC abbia aiutato; certo ha una richiesta hardware elevata ma allo stesso tempo sfrutta meglio l'hardware recente, soprattutto i processori dual core. All'inizio ci saranno problemi di driver e di applicazioni ma pian pianino si risolveranno e prevedo che gran parte dell'utenza migrerà ad esso nel giro di 2 anni.
Per quanto riguarda AutoPatcher, beh, ci si dovrebbe cominciare a pensare; oltretutto noi stiamo qui a pensarci su ma io ho già visto volantini pubblicitari di portatili e desktop: XP è praticamente già morto e sepolto su gran parte dei nuovi listini! Chi acquisterà questi modelli volente o nolente si ritroverà Vista fra le mani e ben presto si rivolgerà qui per aggiornare il nuovo SO!  ;) :) :)
Quindi dobbiamo prepararci!...
« Ultima modifica: 26/01/2007, 22:51 da serassone »

Offline BAT

  • Moderatore cattivo
  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.345
  • Karma: 151
  • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
    • La conoscenza è potere. La conoscenza rende liberi
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #13 il: 29/01/2007, 09:28 »
Segnalo che PC Professionale di Febbraio fa un'analisi
approfondita di Windows Vista, sotto tutti gli aspetti.
Inoltre nella nota introduttiva del Direttore,
si segnala come la politica di prezzi del S.O. prevista per
l'Europa (599.99 euro per la ver. Ultimate) sia una presa in giro:
in America Vista Ultimate costa 399 dollari che, considerando il
cambio favorevole dell'euro e aggiungendo il 20% di tasse europee
(che in America non ci sono), si tradurrebbe un prezzo intorno ai 350 euro!
da dove escono i 250 euro in più per le versioni europee?
I maligni dicono che Microsoft voglia punire l'Europa x le sanzioni
che l'Unione Europea stessa le ha inflitto per abusi e scorrettezze
commerciali varie.
Il direttore dice anche che per lavoro usa, tra gli altri, Linux Ubuntu...
mi risulta che lo usi anche il nostro amato boss;
a questo punto ci faccio qualcoda di più che un pensierino.

« Ultima modifica: 29/01/2007, 09:30 da BAT »
Blog: https://zerozerocent.blogspot.com
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE CI ANDRA'
Versione quantistica della legge di Murphy: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE

Offline Antosa

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
  • Karma: 1
Re: Windows Vista SP1 rilasciato, pareri?
« Risposta #14 il: 29/01/2007, 09:57 »
Mi autocito: " A me per esempio c'è una cosa che non mi è chiara, ho letto da qualche parte che Vista ha un numero limitato di attivazioni, è vero?
Ci sono differenze nel numero di attivazioni tra versione retail e OEM?
Per me che formatto molto spesso il mio PC questo basterebbe a non farmi acquistare Vista."
nessuno ne sa niente?

 ???

Mi sembra che più o meno si comporti come XP, ma le notizie che ho trovato non sono concordi, di più per adesso non saprei dirti.
Il mio parere su Vista è questo: niente di totalmente innovativo ma è un passaggio quasi obbligato, almeno a medio-lungo termine. Il sistema pare partire bene, almeno leggendo le prime recensioni: è sufficientemente stabile e credo che il feedback delle versioni RC abbia aiutato; certo ha una richiesta hardware elevata ma allo stesso tempo sfrutta meglio l'hardware recente, soprattutto i processori dual core. All'inizio ci saranno problemi di driver e di applicazioni ma pian pianino si risolveranno e prevedo che gran parte dell'utenza migrerà ad esso nel giro di 2 anni.
Per quanto riguarda AutoPatcher, beh, ci si dovrebbe cominciare a pensare; oltretutto noi stiamo qui a pensarci su ma io ho già visto volantini pubblicitari di portatili e desktop: XP è praticamente già morto e sepolto su gran parte dei nuovi listini! Chi acquisterà questi modelli volente o nolente si ritroverà Vista fra le mani e ben presto si rivolgerà qui per aggiornare il nuovo SO!  ;) :) :)
Quindi dobbiamo prepararci!...

Ti ringrazio e condivido pienamente quello che dici.
Credo al momento giusto mi orienterò sula versione retail, onde evitare di doverlo legare ad un hardware (scheda madre) visto che aggiorno spesso.
Mi ponevo il problema delle attivazioni, solo, perchè mi darebbero fastidio eventuali limitazioni (es.10-20 attivazioni totali), nel senso che io compro il software e poi entro certi limiti voglio fare tutti gli esperimenti che voglio sul mio PC.
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 - Mainboard: evga nForce 680i SLI - Ram: G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK - 2 x 1GB Memoria DDRII 800 - Hard disk: RAID 0 - 2 x Western Digital Raptor WD360 GD - Scheda Video: Point of View GeForce 8800 GTX 768 MB - Scheda Audio: Audigy 2 ZS - Enermax ELT620AWT

 

Uscito SP2 per Windows Server 2003

Aperto da Abracadabra84

Risposte: 2
Visite: 3192
Ultimo post 10/04/2007, 11:06
da serassone
In attesa di Windows XP SP3 ufficiale

Aperto da nonno fabio

Risposte: 75
Visite: 54063
Ultimo post 06/05/2008, 23:48
da serassone
Windows XP Service Pack 3: anteprima sui contenuti

Aperto da serassone

Risposte: 39
Visite: 28639
Ultimo post 19/04/2008, 09:32
da serassone