Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

29/03/2024, 06:31

Login with username, password and session length
7 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Registro di Sistema  (Letto 611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Agostino Sanna

  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
Registro di Sistema
« il: 14/09/2020, 11:10 »
Sono un vostro nuovo utente e vorrei avere un aiuto perchè sono alla ricerca della chiave di registro che ricomponga l'editor nelle 5 cartelle principali alla chiusura dell'editor, dopo averlo aperto nelle varie sottocartelle. Quindi non sto cercando un ripristino, perchè basterebbe fare un backup, e neanche la pulizia dei registri non più usati. Sicuramente esiste perchè alcuni anni fa il Buon Prof. Cantaro lo aveva scritto in un suo post. Purtroppo non non mi trovo più questo articolo. E' una cosa molto comoda perchè dopo aver aperto  l'editor ed eseguite le varie modifiche o controlli , quando lo riapri ti ritrovi solo le famose 5 cartelle principali.. GRAZIE!!!!!!

Offline Max

  • (busy)
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 1.229
  • Karma: 114
  • Per eventuali richieste utilizzare pagina Contatti
    • Eng2ita
Re:Registro di Sistema
« Risposta #1 il: 19/09/2020, 00:35 »
Sono un vostro nuovo utente e vorrei avere un aiuto perchè sono alla ricerca della chiave di registro che ricomponga l'editor nelle 5 cartelle principali alla chiusura dell'editor, dopo averlo aperto nelle varie sottocartelle. Quindi non sto cercando un ripristino, perchè basterebbe fare un backup, e neanche la pulizia dei registri non più usati. Sicuramente esiste perchè alcuni anni fa il Buon Prof. Cantaro lo aveva scritto in un suo post. Purtroppo non non mi trovo più questo articolo. E' una cosa molto comoda perchè dopo aver aperto  l'editor ed eseguite le varie modifiche o controlli , quando lo riapri ti ritrovi solo le famose 5 cartelle principali.. GRAZIE!!!!!!

Che io sappia esistono vari modi:

1) Creare un nuovo file chiamato collapse_all_regedit.reg, inserire il seguente codice ed eseguire il file in questione:

Codice: (collapse_all_regedit.reg) [Seleziona]
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\Regedit]
"LastKey"=-

2) Creare un nuovo file chiamato regopen.vbs, inserire il seguente codice ed eseguire il file in questione:

Codice: (regopen.vbs) [Seleziona]
'Regedit Opener - bypasses Regedit opening to the last viewed key
'regopen.vbs
'This code may be freely distributed/modified

Option Explicit
On Error Resume Next

Dim WSHShell
Set WSHShell=Wscript.CreateObject("Wscript.Shell")
WSHShell.RegDelete "HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\Regedit\LastKey"
WSHShell.Run "REGEDIT"

Set WSHShell = Nothing
WScript.Quit

3) Comando da copiare e incollare su una nuova sessione di Powershell eseguito in modalità amministratore:

Codice: [Seleziona]
Get-Process Regedit -ErrorAction SilentlyContinue | Foreach-Object { $_.CloseMainWindow() | Out-Null } | stop-process –force; Remove-ItemProperty -Path "HKCU:\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\Regedit" -Name "LastKey"; Start-Process Regedit
Spero di esserti stato utile.
« Ultima modifica: 20/09/2020, 21:43 da Max »

Offline Agostino Sanna

  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
Re:Registro di Sistema
« Risposta #2 il: 19/09/2020, 19:38 »
Ringrazio MAX per le  dritte che mi ha dato.
Ho  provato con la chiave di registro e alla voce " last Key " non sapendo che valore metterci ho eseguito delle prove dando il valore 0 poi ho provato con valore 1 , infine ho eliminato la chiave "last key", ma al riavvio del computer in tutti e tre i casi appare sulla casella dati valore esattamente il riepilogo della chiave aperta HKU ecc. ecc.senza  per questo riallineare le chiavi aperte.
La seconda opzione  non la ho provata perchè non essendo molto bravo in queste cose. volevo sapere se quelli erano comandi da dare con wpshell da amministratore.Nuovamente Grazie!!!!

Offline Max

  • (busy)
  • Amministratore
  • *****
  • Post: 1.229
  • Karma: 114
  • Per eventuali richieste utilizzare pagina Contatti
    • Eng2ita
Re:Registro di Sistema
« Risposta #3 il: 20/09/2020, 21:12 »
Ringrazio MAX per le  dritte che mi ha dato.
Ho  provato con la chiave di registro e alla voce " last Key " non sapendo che valore metterci ho eseguito delle prove dando il valore 0 poi ho provato con valore 1 , infine ho eliminato la chiave "last key", ma al riavvio del computer in tutti e tre i casi appare sulla casella dati valore esattamente il riepilogo della chiave aperta HKU ecc. ecc.senza  per questo riallineare le chiavi aperte.
La seconda opzione  non la ho provata perchè non essendo molto bravo in queste cose. volevo sapere se quelli erano comandi da dare con wpshell da amministratore.Nuovamente Grazie!!!!

Il primo script è il più conosciuto di tutti e tre, diffuso sin dai tempi di XP. Credo che su Windows 10 non sia altrettanto efficace, ma ho voluto elencarlo comunque.

Il secondo script va inserito in un nuovo file chiamato regopen.vbs, da aprire all'occorrenza con un doppio click sul file in questione o anche da prompt dei comandi. L'unico inconveniente che ho trovato è che bisogna ricordarsi di eseguirlo quando l'editor è già stato chiuso in precedenza.

Per tale motivo ho aggiornato il post precedente con un comando powershell che automatizza la chiusura della finestra dell'editor prima della rimozione della chiave LastKey.

Offline Agostino Sanna

  • *
  • Post: 9
  • Karma: 0
Re:Registro di Sistema
« Risposta #4 il: 21/09/2020, 16:33 »
Devo fare i complimenti al bravo Max perchè mi hai risolto il problema.Ho usato powershell da amministratore e ho copiato la stringa di comando che hai descritto al punto 3. Funziona egregiamente complimenti!!!

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.103
  • Karma: -63593
Re:Registro di Sistema
« Risposta #5 il: 21/09/2020, 17:53 »
Aggiungo solo un appunto sul perché il punto 2 non hanno funzionato...perché MS da luglio 2019 ha disabilitato tutte le funzionalità di scripting del vecchio visual basic quindi sui Win10 del 2020 non funziona più nessuno di tali vecchi script.....da agosto 2019 anche per motivi di sicurezza visto che alcuni virus worm sfruttavano ampiamente il vbs è stato disabilitato anche da Win7 e 8.1. Da registro in questi ultimi vecchi è possibile riattivarlo proprio per quelle ditte che casomai usavano vecchi gestionali ancora basati su visual basic.

Il punto 1 sei sicuro di averlo digitato bene....si vede poco ma "LastKey"=- ...in fondo dopo l'uguale c'è un - (meno) forse non lo avevi visto e non lo hai digitato??


 

Come pulire il registro?

Aperto da lupolucio

Risposte: 30
Visite: 19677
Ultimo post 04/07/2007, 21:11
da paperosbronzo
Ripristino del registro di configurazione

Aperto da 805712

Risposte: 3
Visite: 2254
Ultimo post 29/04/2008, 18:30
da lonewolf56
ho un dubbio sul registro di xp

Aperto da wash

Risposte: 1
Visite: 1593
Ultimo post 16/02/2012, 01:57
da Max