Aggiungo qualche apps che ritengo valide:
AirDroid:
permette una gestione del dispositivo android direttamente dai pc con qualsiasi tipo di os perché avviene tutto via web browser e basta che i dispositivi android siano collegati tutti nella stessa wlan dei vari pc. Tale apps permette scambio file, apps, contatti, sms, messaggi, video, foto, audio e persino l'uso dello screen streaming per usare l'android dal pc stesso e della fotocam dal pc...poi vabbé gestione notifiche direttamente dal pc e anche le chiamate. L'apps per essere usata all'interno della propria wlan non richiede registrazioni, è richiesta solo per il suo uso via internet.
In poche parole è come la funzione de "il tuo telefono" in Win10, un pelo più migliore e questo può funzionare con qualsiasi os windows, mac o linux.
Fing:
Una apps di controllo della propria rete wlan e dei vari dispositivi collegati con possibilità di analisi abbastanza dettagliata per ognuno di questi, esegue anche test sul provider e fa anche una analisi sicurezza della propria rete fornendo consigli su come renderla più sicura.
Analizzatore wifi:Come dice il nome fa una verifica di tutti gli hotspot/AP wifi raggiungibili indicandone il tipo di cifratura, il canale, le frequenze e la potenza del segnale nonché SSID, MAC ecc...utile quando si deve capire perché vi sono punti ciechi del segnale wifi in casa propria...è in grado di mostrare per ogni wifi selezionata un sensore di potenza che spostandovi ovviamente varierà la sua intensità e vi farà appunto capire dove il segnale prende meglio e dove peggio. Certo oggi abbiamo soluzioni wifi mesh e quindi capita un po' meno di avere sti problemi, ma ok, io la uso da tempi immemorabili con android ed è sempre stata il top.
LanDroid:
Classico gestore universale di vari tools di rete: ping, trace, whois, netstat, dns, portscan, ip lookup, mac lookup, arp e nd cache, ip/ipv6 calc, controllo ssl e upnp (alcune funzionalità di controllo rete da android 10 in poi sono state protette e quindi non funzioneranno tranne che l'android non sia rootato).
X-plore:
File manager davvero completo in stile quasi norton commander (e da qui si nota la mia vetusta età eheh
), permette anche la condivisione su reti wlan/lan con protocollo SMB, DLNA, UPNP, SFTP. e persino sui più noti cloud in modo diretto..permette di scambiare file tra due dispositivi android in modo diretto sia con wifi che con BT.