Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

28/03/2024, 21:31

Login with username, password and session length
5 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Archivio Patch Windows 95/NT4  (Letto 437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Windows91

  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
Archivio Patch Windows 95/NT4
« il: 01/04/2022, 03:09 »
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e mi sono presentato da poco nell'apposita sezione.
Vado subito al dunque:
Sto cercando di collezionare il più possibile vecchi pc per crearmi una stanza vintage a casa e con essi anche i vecchi Windows.
Nonostante ovviamente i pc ormai siano dei soprammobili e non potrei navigare su internet, mi piacerebbe installarci tutte le patch disponibili prima della fine del supporto.
Dopo settimane di ricerche online, sono riuscito a trovare parecchie patch per i sistemi a partire da Windows 98 Prima Edizione e Windows 2000: il security update cd, i service pack non ufficiali ecc.
Quello però che non riesco a trovare sono gli aggiornamenti per Windows 95 e NT 4.0 in italiano!
Per non parlare poi delle patch di Office... introvabili.
Tramite la wayback machine ho scaricato un'enormità di patch ma sono tutte in lingua inglese purtroppo. Alcune di esse non si installano, altre modificano qualche scritta del sistema dall'italiano all'inglese.
Pensate che ho letteralmente pagato (pochi spicci ovviamente, una donazione) per poter avere l'installer offline di IE 5.5 SP2 Italiano per il 95. (disponibile a inviarlo, gratuitamente ovviamente, a chiunque ne avesse bisogno).
Mentre per l'NT 4.0 non ho trovato niente dopo il SP6, compreso il post SP6 rollup.
Per cui vi chiedo: qualcuno di voi a suo tempo ha avuto la buona idea di salvarsi le sopracitate patch?
Oppure qualcuno saprebbe indirizzarmi in qualche sito che non ho ancora scoperto?

Grazie a chi saprà consigliami qualcosa,
Saluti  :welcome:

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.103
  • Karma: -63593
Re:Archivio Patch Windows 95/NT4
« Risposta #1 il: 03/04/2022, 01:42 »
Ciao e benvenuto...purtroppo già è difficile trovare quella roba stravecchia in inglese e quasi impossibile in italiano....ma se mi dai tempo provo a riaprire miei vecchi "forzieri" con cd/dvd dell'epoca che avevo fatto o da riviste e vediamo che salta fuori sia per 95 che per NT4.

Ti consiglio di visionare tutto questo sito anche se in inglese: https://www.mdgx.com/

In qualsiasi caso se il tuo interesse resta a fini "museali" o similare diciamo che tali patch non aggiungono funzionalità extra ma sono per lo più fix di sicurezza, soprattutto quelle uscite dopo il periodo mainstream del ciclo di supporto. Quindi nel momento in cui ci monti l'ultimo SP o SR diciamo che sei ok....tanto saranno sistemi al massimo connessi in una lan interna o nemmeno...quindi il livello sicurezza diciamo che viene meno.

Offline Windows91

  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
Re:Archivio Patch Windows 95/NT4
« Risposta #2 il: 11/04/2022, 16:37 »
Ciao e grazie per la risposta.
Scusa se rispondo solo ora ma la notifica via email era finita nello spam e me ne sono accorto solo oggi.
In questi giorni ho approfondito le ricerche affinando le modalità di ricerca nella "Wayback Machine" e devo dire di aver trovato molta più roba di quello che pensassi! Molti aggiornamenti sono riuscito a trovarli in italiano e quelli in inglese ho notato che non modificano le lingua di sistema, alcuni di essi penso che non siano nemmeno usciti in versione localizzata ma solo in inglese, soprattutto quando era già uscito Windows 98.
Sono quasi tutti aggiornamenti per la sicurezza infatti, praticamente inutili dato che ormai è impossibile navigare con sistemi così vecchi, nonostante connettendoli alla rete LAN (e quindi ad internet) riescono ad aprire i siti progettati più di 20 anni fa.
La cosa curiosa è che alcuni link Microsoft funzionano ancora, ad esempio questo: http://download.microsoft.com/download/win95/Update/8070EHE/W95/EN-US/259728EHE5.EXE
scarica l'aggiornamento Q259728 per Windows 95 localizzato in Ebraico e a volte ho avuto fortuna modificando le scritte (in questo caso EHE o EN-US) in ITA o ITN o IT-IT.
Che voi sappiate esiste un modo per poter visualizzare tutti i link ancora funzionanti di un sito internet?
Ad esempio visualizzare i link ancora funzionanti sotto http://download.microsoft.com/download/win95/Update/...
Per il resto ci ho già perso un sacco di tempo e il capitolo Windows 95 posso considerarlo chiuso, anche perché come dici te, ha poco senso installare le patch di sicurezza in un sistema scollegato da internet, era solo a scopo appunto "museale" e di collezione, ma se dovesse capitarti un giorno di riaprire i vecchi "forzieri" fammi sapere che magari troviamo qualcosa che mi manca.

Poi se qualcuno un giorno fosse interessato sono sempre disponibile ad inviare il materiale che ho raccolto compreso un foglio di calcolo di Excel che ho creato con i dettagli di ogni aggiornamento per Windows 95 e IE 5.5 SP2.

Grazie e ciao!

 

Windows Media Player problem

Aperto da Prometeo

Risposte: 1
Visite: 2458
Ultimo post 12/10/2006, 17:03
da dkdk_it
Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2

Aperto da serassone

Risposte: 26
Visite: 22676
Ultimo post 19/12/2006, 18:31
da viking
Rimuovere WGA: Controllo Genuinità Windows

Aperto da kurtcobain86

Risposte: 13
Visite: 22391
Ultimo post 18/10/2007, 10:15
da kontini