1) la CPU più potente che posso montare su questa motherboard è una CPU Pentium 3 a 650Mhz overclockata a 664 Mhz?
non credo...e ti spiego il perché, hai una piastra madre con chipset 440ex e quel chipset supportava solo i 66mhz come fsb....ufficialmente gli 83mhz sono un overclock per la ram più che altro perché pure quella deve supportare tale frequenza.
Credo che l'ultimo bios che hai messo serva per supportare tutti i Celeron A "Mendocino"...l'ultimo di tale versione era a 533mhz...ed erano tutti a 66mhz di fsb.
Però se vuoi un consiglio meglio le versioni intorno ai 333/450mhz perché erano le più overclockabili arrivando a tenere bene con stabilità fino ai 600mhz e oltre. In realtà c'era un trucco per bypassare l'fsb bloccato ed era quello di spennelare con il bianchetto alcuni pin della SECC, serviva per non fare il contatto...eccoti una guida:
https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/119/overclocking-delle-cpu_13.html2) Dovrei aggiungere ventole?
se overclocki seguendo quello che ti ho detto sopra, tipo il tuo P2 333mhz potrebbe arrivare fino ai 560mhz con buona stabilità ma in quel caso aggiungerei una ventola in più al dissipatore cpu...ricordo che al tempo di tali cpu era tutta roba artigianale per aumentare le ventole sul dissi.
Occhio che se overclocki entra in gioco anche la ram, dipende se può superare i 66mhz...alcune reggono bene anche a 83mhz ma va tutto testato.
3) E' possibile che la mia motherboard Pentium 2 supporti processori Pentium 3 (ho letto che l' architettura interna è molto simile)?
No mi spiace nessun P3...come ti ho detto solo P2 o Celeron A "mendocino"....se ti scoccia overcloccare il P2 che hai...ecco una soluzione sarebbe trovare appunto un Celeron A a 533mhz.
Inoltre vorrei anche espandere la memoria RAM: sul manuale della mia motherboard dice che la scheda supporta fino a 512Mb (2x256Mb) di EDO DIMM 3.3V unbuffered, non citando se devono essere ECC o NON-ECC, quindi presumo che la mainboard sia NON-ECC, e, questo tipo di ram non si trovano neanche a piangere in cinese.
Avrei invece trovato delle ram da 256MB 168 pin EDO ECC 3.3v Unbuffered DIMM Memory:
4) secondo voi sono compatibili?
5) montare ram ECC su motherboard NON-ECC pur rallentare il sistema?
Allora devi cercare sempre delle NO-ECC...le ECC sono usate solo sui server...infine mai mischiarle insieme.
Purtroppo troverai delle gran ECC perché vengono fuori proprio da vecchi server che cestinano...ma le uniche piastre che possono supportarle sono solo quelle dei server che hanno un controllo chip di parità sulla ram.
Comunque qualcosa in giro si trova ancora delle dimm no-ecc di varie pezzature...però occhio a te servono quelle a 66mhz non quelle 100 ne quelle a 133...alcune di queste possono downclockare a 66mhz ma non è detto....eh trovare poi pezzature a 256mb per banco mmm chi le ha buone sa che servono per i retrocomputeristi e ha alzato il prezzo.
Se avessi qualcosa io te le darei volentieri ma a 66mhz credo di averne una sola da 32mb eheheh tutte le altre da 128 o 256mb sono tutte 100/133mhz....questo anche perché all'epoca un banco dimm 66mhz da 256mb era anche raro...cioé tieni conto che in quel periodo si avevano pc con 64mb di media raro anche 128mb eheheh
Comunque hai una buona piastra madre per il retrogaming...ha anche gli slot isa, in pratica con una soundblaster isa in quel sistema potresti anche farci girare i games dos oltre che quelli per win98.
Non specifichi che scheda video hai, il top per tale macchina sarebbe una voodoo 2...in particolare per le glide 3dfx rendono i games 3D davvero con una grafica notevole per l'epoca....dello stesso periodo anche le nvidia Riva TNT/TNT2 non erano male e anche le ATI Rage 3D...per altro in queste ultime bastavano solo le normale directx 3D di MS.