Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

28/03/2024, 13:07

Login with username, password and session length
7 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Driver universali M.2 NVMe per Windows 7  (Letto 953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aquilotto

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 534
  • Karma: 15
Driver universali M.2 NVMe per Windows 7
« il: 08/08/2022, 19:10 »
Così come per i drive USB 3.0, Windows 7 non supporta nativamente i nuovi SSD M.2 NVMe.
Questo è vero solo in parte, perché con l'aggiornamento KB3125574-v4 (Convenience Rollup) Windows 7 è in grado di gestire anche questi SSD.
Il problema è l'installazione del SO, in quanto gli hotfix proposti da Microsft in realtà non funzionano.
E' però possibile installare driver universali sia su BOOT.WIM (in Microsoft Windows Setup), che su INSTALL.WIM.
Ne esistono 3: Phison, Silicon Motion e Samsung , che potete scaricare qui:
Phison NVMe driver v1.5.0.0 WHQL x86 -x64
Silicon Motion NVMe driver v10.4.49.0 WHQL x86 - x64
Samsung NVMe driver v3.3.0.2003 x86 - x64
« Ultima modifica: 04/09/2022, 19:12 da aquilotto »

Offline aquilotto

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 534
  • Karma: 15
Re:Driver universali M.2 NVMe per Windows 7
« Risposta #1 il: 04/09/2022, 19:13 »
Aggiornati i link per i driver Samsung.

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.103
  • Karma: -63593
Re:Driver universali M.2 NVMe per Windows 7
« Risposta #2 il: 05/09/2022, 18:08 »
ottimo e grazie come sempre....anche se sinceramente faccio fatica a pensare ad un Win7 con ssd sata pensa te con quelli m2 nvme che per altro persino win10 agli inizi non vedeva  ;D ;D
La gestione degli ssd con Win7 è davvero ristretta a parte le funzionalità Trim non ha altro e per verificare che siano attive da prompt dei comandi in modalità amministratore va lanciato
Codice: [Seleziona]
fsutil behavior query disabledeletenotify e rilascia 0 se è attivo altrimenti 1 se non lo è.
Così se a qualcuno interessa può verificare, ufficialmente Win7 dovrebbe attivarlo in modo automatico se si rende conto di essere montato su un ssd, ma non si sa mai.
Come già ti dicevo in altro post se ho una cpu 64bit e con più di 2Gb di ram io ormai opto per win10 enterprise (quindi senza cortana, ms store e altri orpelli inutili) se poi a questo ci rimuovi la telemetria ms e disabiliti qualche altro servizio inutile ecco che hai un win10 che consuma le stesse risorse di win7 e anche un pelo meno. L'unico motivo per la scelta di win7 ora mi ricade solo in caso di cpu 32bit davvero datate che non supportino le funzioni XD/NX/EVP e parliamo di roba pre2006. Io per esempio lo sto usando ancora solo su dei pentium4/athlon64 nei quali per altro se hanno il sata un ssd piccolo mi ci scappa lo stesso oppure se hanno ide uso degli ide-to-CF o SD su cui attivo Trim trattandoli come ssd.
Non so te Win7 su che hardware lo stai ancora usando??
c'è poi da tenere conto del blocco di windows update che MS ha imposto se si prova a montarlo su cpu superiori alle amd ryzen e alle intel kaby lake (7a gen)...si lo so esistono le patch amatoriali una persino open della modifica della dll responsabile. Ho notato che non ne hai mai parlato.
« Ultima modifica: 05/09/2022, 18:11 da Singolarity »

Offline aquilotto

  • Eng2ita Friends
  • **
  • Post: 534
  • Karma: 15
Re:Driver universali M.2 NVMe per Windows 7
« Risposta #3 il: 05/09/2022, 19:57 »
Non so te Win7 su che hardware lo stai ancora usando??
c'è poi da tenere conto del blocco di windows update che MS ha imposto se si prova a montarlo su cpu superiori alle amd ryzen e alle intel kaby lake (7a gen)...si lo so esistono le patch amatoriali una persino open della modifica della dll responsabile. Ho notato che non ne hai mai parlato.
Ho 2 PC con MB AMD B450 e 2 Ryzen (1800X e 2700X), sui quali ho montato Windows 7 x64; sul 1800X ho un SSD M.2 NVMe Patriot, che Windows 7 riconosce senza problemi, mentre sull'altro degli SSD SATA.
Ho preso l'SSD M.2 NVMe per pura curiosità, ma francamente non ho visto nessun beneficio tangibile rispetto a dei buoni SSD SATA (a parte i test di velocità, che lasciano il tempo che trovano!).
Per quanto riguarda Windows Update, si può facilmente ripristinare applicando WUFUC o WuaCpuFix.

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.103
  • Karma: -63593
Re:Driver universali M.2 NVMe per Windows 7
« Risposta #4 il: 10/09/2022, 17:20 »
Citazione da: aquilotto
Ho preso l'SSD M.2 NVMe per pura curiosità, ma francamente non ho visto nessun beneficio tangibile rispetto a dei buoni SSD SATA (a parte i test di velocità, che lasciano il tempo che trovano!).
Beh in verità le differenze dovresti vederle se consideri che il normale sata 3.0 viaggia a 6Gbps mentre i recenti nvme m2 teoricamente possono arrivare anche a 20Gbps, però è vero molto dipende anche dal tipo di piastra e chipset, in realtà dipende da quante linee (lane) ha il tuo pcie, di norma si parla di pcie 3.0 ancora che può andare dai 4 alle 16 linee e questo è quello che davvero fa variare in velocità con gli m.2 nvme.
Poi mettici che stai usando ancora Win7, insomma da quello che ho visto io su hardware recente, ma anche di 3/4 anni fa la differenza tra ssd sata e nvme si nota almeno con Win10/11....poi dipende anche lì dal modello tipo ci sono nvme economici che arrivano si e no a 2Gbps in lettura eheheh e questi grosso modo sono i medesimi livelli di un ssd sata.
Per quanto mi riguarda mi accontento anche dei semplici ssd sata  :D anche perché rivitalizzano parecchio un pc datato eliminando quelli meccanici almeno per l'os.
La cosa assurda però è che più nvme andranno veloci più dovranno essere dissipati, già ora esistono dissipatori passivi da applicargli sopra e più si andrà avanti con pcie 4.0 e 5.0 più serviranno proprio come nelle ram recenti.

 

Windows Media Player problem

Aperto da Prometeo

Risposte: 1
Visite: 2458
Ultimo post 12/10/2006, 17:03
da dkdk_it
Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2

Aperto da serassone

Risposte: 26
Visite: 22676
Ultimo post 19/12/2006, 18:31
da viking
Rimuovere WGA: Controllo Genuinità Windows

Aperto da kurtcobain86

Risposte: 13
Visite: 22391
Ultimo post 18/10/2007, 10:15
da kontini