Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

24/02/2024, 11:25

Login with username, password and session length
12 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Windows Update Restored per Win9x/ME, NT4, 2000, XP e Vista  (Letto 241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.095
  • Karma: -63593
Sta facendo molto parlare anche in molti siti tech italiani il progetto di recupero degli originali server windows update ver 3 e 4 per i win95/98/ME, NT4 e 2000, ver 5 per XP/2003 ed infine la 6 e 7 per XP SP3, XP x64 e Vista che MS avrebbe già sospeso o definitivamente eliminato.
C'è però un problema, si tratta di un recupero solo delle versioni dei fix inglesi/americani (non si conosce se abbiano in futuro intenzione di aggiungere i fix per le altre lingue, al momento non è indicato), ergo come si sa i windows sono divenuti multilingua solo da Vista in poi, tutti i precedenti avevano propri fix divisi in base alla lingua e montare i fix di altre lingue sui win9x o XP può creare problemi a volte anche rilevanti per il sistema.
Al momento sarebbero funzionanti solo i server WU alternativi ver 3 e 5...gli altri ancora non sono online...in qualsiasi caso come detto al momento sarebbero utili solo per le versioni inglesi/americane dei rispettivi vecchi windows e NON per quelle italiane.

Sito ufficiale: http://www.windowsupdaterestored.com

Se volete provarli, ovviamente il consiglio è di usare dei windows datati in inglese, basta semplicemente aprire IE in dotazione con tali windows e andare sul sito indicato sopra e sulla sinistra cliccare sulla versione server di WU desiderata, automaticamente il loro sistema invierà nuovi certificati alternativi in modo da poter ricevere i fix mancanti proprio come nell'originale windows update di quei tempi.

Nei vari social circolano a riguardo commenti di ogni tipo su tale progetto, parecchio ironici e che denotano che più indietro di Vista non sanno nulla, molti non hanno capito che dietro a tale progetto non c'è MS ma bensì un gruppo di sviluppatori nostalgici che frequentano msfn.org. Tanto che tali fix non sono contenuti su server di MS ma appunto su repository privati di tali sviluppatori.
Altra cosa da chiarire, nessuno si è messo a creare nuovi fix dopo il periodo EOL di tali vecchi windows, quelli resi disponibili sono gli stessi di MS usciti fino appunto a fine supporto.
Nelle FAQ è indicato che sono supportate anche alcune versioni embedded in particolare le XP Embedded, XP POS Ready 2009, XP FLP e anche XP Mode contenuto nella VM dei Win7. Sono anche supportate alcune versioni server al momento pare solo quelle basate su win2003 come 2003 R2 e la Home Server, ed infine sono supportate anche le versioni 64bit di XP (XP x64) e 2003. Al momento sembra che nessun vecchio Office sia compatibile.
« Ultima modifica: 14/07/2023, 17:48 da Singolarity »

Offline Windows91

  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
Re:Windows Update Restored per Win9x/ME, NT4, 2000, XP e Vista
« Risposta #1 il: 22/07/2023, 01:11 »
Ciao,
sono uno dei collaboratori del progetto Windows Update Restored. Mi occupo della parte amministrativa (server / dominio) e non della parte tecnica, ma sono comunque a conoscenza di come funziona il progetto.
Allo stato attuale le energie si stanno concentrando sullo sviluppo della versione 4, che coprirà i sistemi da Windows 98 all'XP fino al SP2.
Ripristinare la v4 è “più facile” in quanto è possibile modificare i file inventario (quelli che confrontano gli aggiornamenti disponibili e quelli presenti nel pc per poi mostrarli nella pagina dei risultati), teoricamente potrebbe essere possibile inserire anche aggiornamenti non ufficiali, anche se non tale opzione abbiamo deciso di non includerla.
Come base si parte sempre dal sistema in lingua inglese e, una volta completato, si passa alle altre lingue.
Mentre invece per quanto riguarda la versione 3, essa ha il file inventario in formato binario o comunque non modificabile con l'attrezzatura attuale, quindi l'unico modo per recuperare tali file è prenderlo da pc che si sono connessi a Windows Update 3 quando era ancora in funzione. Come se non bastasse ci sono tantissimi file inventario che variano in base a:
  • Sistema Operativo
  • Lingua di sistema
  • Versione Internet Explorer: 4, 5, 5.5, 6.0
  • Data
Gli ultimi aggiornamenti ufficiali della versione 3 risalgono al 2001, quindi significa che trovare file inventario più vecchi non farà risultare gli aggiornamenti usciti successivamente.
Ad esempio, se trovassimo un file inventario di Windows 95 in italiano con I.E. 5.0, datato tipo gennaio 2000, sarà possibile accedere al sito di Windows Update Restored v3.1 e fare la ricerca degli aggiornamenti solamente per Windows 95 (no 98, no ME, no NT), con IE 5.0 (no la versione 4 o la 5.5), in lingua italiana (no tutte le altre) e nei risultati compariranno solo gli aggiornamenti usciti fino a gennaio 2000 e non ci saranno quelli usciti fino al 2001, data del termine del supporto del 95.
Come se non bastasse, ogni singolo aggiornamento va trovato e caricato nel server, altrimenti sarà possibile visualizzarlo tra gli aggiornamenti da installare ma in fase di installazione comparirà il messaggio che il file non è stato trovato.

Ora potrete capire che la mole di lavoro è diventata enorme e anche difficile da completare, qualsiasi aiuto sarà gradito da chiunque voglia aiutare. Mi raccomando: se avete delle macchine con i sistemi operativi sopra citati (sia fisiche che virtuali), aggiornati non dopo il 2011 (data di chiusura del sito ufficiale di Windows Update), non connetteteli al sito del nostro progetto prima di aver fatto il backup dei file che stiamo cercando, che altrimenti verranno sovrascritti con i file in nostro possesso caricati nel server che potrebbero essere più vecchi.

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.095
  • Karma: -63593
Re:Windows Update Restored per Win9x/ME, NT4, 2000, XP e Vista
« Risposta #2 il: 24/07/2023, 18:33 »
Salve Windows91, grazie delle spiegazioni aggiuntive, non credevo ci fossero già tentativi di portarlo anche per altre lingue, certamente come dici ora dovete almeno completare il sistema in se con le versioni inglesi.
Sarebbe un progetto interessante per molti "retro-nostalgici" italiani che cercano i vari fix dei win9x e che al momento si affidano a vecchi pack amatoriali che nel tempo abbiamo creato anche su eng2ita.

Mi domandavo per mia curiosità, ma chi ha creato windows update restored è per caso legato anche al progetto più vecchio di legacyupdate.net???? in pratica era la stessa cosa ma loro partivano da win2000 in su.

 

Windows Media Player problem

Aperto da Prometeo

Risposte: 1
Visite: 2432
Ultimo post 12/10/2006, 17:03
da dkdk_it
Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2

Aperto da serassone

Risposte: 26
Visite: 22424
Ultimo post 19/12/2006, 18:31
da viking
Rimuovere WGA: Controllo Genuinità Windows

Aperto da kurtcobain86

Risposte: 13
Visite: 22271
Ultimo post 18/10/2007, 10:15
da kontini