Ciao a tutti :-) Ho un piccolo problema con l'installazione di Windows 98 su un notebook HP nx9020 (Pentium M su i855GM). Scusate se sarò un pò lungo ma ho fatto varie prove finora e devo spiegare bene tutto.
Premetto che la questione driver è risolta, con fatica li ho trovati tutti, perfettamente funzionanti. Il problema che vorrei risolvere riguarda l'ACPI.
Ovviamente il notebook essendo del 2004 (ha licenza di XP) non è pensato per l'uso con Win 98, quindi installarcelo sarebbe una forzatura.
Inizialmente c'era il bios versione F.10. Continuando ad avere questo problema ho aggiornato all'ultima F.16, senza che nulla cambiasse però (come mi aspettavo).
Ovviamente il bios del portatile non permette la benchè minima modifica riguardo ACPI, APM ecc, è ridotto all'osso.
Il mio problema è strano. Installando il 98 con setup /p i non c'è alcun problema di spegnimento nè crash in fase di installazione. Però una volta installato windows (con o senza driver) ho un pallino giallo col punto eslamativo su uno dei 3 HUB USB Root in gestione periferiche. Sempre, con o senza driver, qualsiasi cosa faccio.
Se installo il SO senza /p i (e quindi senza supporto acpi) non ho questo problema relativo al driver ma... il computer freeza quando deve riavviarsi o quando vado per spegnerlo (si blocca quando mostra la schermata "arresto del sistema in corso").
Già dal primo riavvio in fase di installazione ho questo problema. Per il resto funziona tutto e non ho quel problema di driver USB.
Per spegnere devo tenere premuto il tasto di accensione e forzare lo spegnimento. Questo non è buono per i vecchi hd ide che utilizzo e che già sono provati dall'età :-)
Ho provato il vostro service pack non ufficiale e la situazione migliora perchè il computer non si blocca quando spengo. Ma si blocca quando riavvio.
Stessa cosa quando installo la patch Windows 98 Shutdown supplement. Si spegne bene, ma se riavvio il sistema si freeza (forse perchè quella patch è contenuta già nel SP)
Ho provato a installare Win ME (senza /p i) e con gran stupore funziona tutto perfettamente. Driver usb, spegnimenti, riavvio, tutto perfetto.
Quindi ho riformattato e installato di nuovo il 98 SE con ACPI (senza /p i) e ho provato la vostra modifica 982ME, usando solo l'opzione 2, quella che installa solo circa 700 files di sistema di ME nel 98.
E come per magia in questo caso il riavvio e lo spegnimento funzionano perfettamente.
Il mio quesito è questo: c'è un modo affinchè io capisca quali sono i files del ME relativi allo spegnimento/riavvio da inserire nel windows 98 installato? In modo che io possa manualmente sostituire quei files aggiornati e basta.
Ho fatto varie prove, sostituendo ACPI.sys e uan decina di altri files che sono riuscito a rintracciare dalle varie voci relative all'ACPI delle periferiche di sistema in gestione periferiche, ma le uniche cose che ho ottenuto solo solo tante belle schermate blu BSOD :-)
Probabilmente si tratta solo di inserire nel 98 qualche files del ME per risolvere il problema... ma non riesco a capire quali
Se qualcuno mi potesse aiutare, ne sarei grato.
Non è un problema grave, il comptuer va bene anche così, oppure ci installo il ME direttamente, ma siccome mi piace superare le sfide, mi piace trafficare con i vecchi windows e ho del tempo libero, mi piacerebbe provare a risolvere il problema.
Perchè magari potrei anche poi creare un CD di installazione di Win98 con i files aggiornati del ME in modo da non avere i freeze manco nella fase di installazione di Windows 98 (credo di poterlo fare)