Forum > Microsoft Windows

Problemino di ACPI con Win98 su HP nx9020

(1/2) > >>

IrRaziel:
Ciao a tutti :-) Ho un piccolo problema con l'installazione di Windows 98 su un notebook HP nx9020 (Pentium M su i855GM). Scusate se sarò un pò lungo ma ho fatto varie prove finora e devo spiegare bene tutto.
Premetto che la questione driver è risolta, con fatica li ho trovati tutti, perfettamente funzionanti. Il problema che vorrei risolvere riguarda l'ACPI.

Ovviamente il notebook essendo del 2004 (ha licenza di XP) non è pensato per l'uso con Win 98, quindi installarcelo sarebbe una forzatura.
Inizialmente c'era il bios versione F.10. Continuando ad avere questo problema ho aggiornato all'ultima F.16, senza che nulla cambiasse però (come mi aspettavo).
Ovviamente il bios del portatile non permette la benchè minima modifica riguardo ACPI, APM ecc, è ridotto all'osso.

Il mio problema è strano. Installando il 98 con setup /p i non c'è alcun problema di spegnimento nè crash in fase di installazione. Però una volta installato windows (con o senza driver) ho un pallino giallo col punto eslamativo su uno dei 3 HUB USB Root in gestione periferiche. Sempre, con o senza driver, qualsiasi cosa faccio.

Se installo il SO senza /p i (e quindi senza supporto acpi) non ho questo problema relativo al driver ma... il computer freeza quando deve riavviarsi o quando vado per spegnerlo (si blocca quando mostra la schermata "arresto del sistema in corso").
Già dal primo riavvio in fase di installazione ho questo problema. Per il resto funziona tutto e non ho quel problema di driver USB.
Per spegnere devo tenere premuto il tasto di accensione e forzare lo spegnimento. Questo non è buono per i vecchi hd ide che utilizzo e che già sono provati dall'età :-)

Ho provato il vostro service pack non ufficiale e la situazione migliora perchè il computer non si blocca quando spengo. Ma si blocca quando riavvio.
Stessa cosa quando installo la patch Windows 98 Shutdown supplement. Si spegne bene, ma se riavvio il sistema si freeza (forse perchè quella patch è contenuta già nel SP)

Ho provato a installare Win ME (senza /p i) e con gran stupore funziona tutto perfettamente. Driver usb, spegnimenti, riavvio, tutto perfetto.

Quindi ho riformattato e installato di nuovo il 98 SE con ACPI (senza /p i) e ho provato la vostra modifica 982ME, usando solo l'opzione 2, quella che installa solo circa 700 files di sistema di ME nel 98.
E come per magia in questo caso il riavvio e lo spegnimento funzionano perfettamente.

Il mio quesito è questo: c'è un modo affinchè io capisca quali sono i files del ME relativi allo spegnimento/riavvio da inserire nel windows 98 installato? In modo che io possa manualmente sostituire quei files aggiornati e basta.
Ho fatto varie prove, sostituendo ACPI.sys e uan decina di altri files che sono riuscito a rintracciare dalle varie voci relative all'ACPI delle periferiche di sistema in gestione periferiche, ma le uniche cose che ho ottenuto solo solo tante belle schermate blu BSOD :-)
Probabilmente si tratta solo di inserire nel 98 qualche files del ME per risolvere il problema... ma non riesco a capire quali
Se qualcuno mi potesse aiutare, ne sarei grato.

Non è un problema grave, il comptuer va bene anche così, oppure ci installo il ME direttamente, ma siccome mi piace superare le sfide, mi piace trafficare con i vecchi windows e ho del tempo libero, mi piacerebbe provare a risolvere il problema.
Perchè magari potrei anche poi creare un CD di installazione di Win98 con i files aggiornati del ME in modo da non avere i freeze manco nella fase di installazione di Windows 98 (credo di poterlo fare)

Singolarity:
Lodevole tutto il tuo lavoro di sperimentazione, ma la prima cosa che mi verrebbe da dirti è "se hai risolto in qualche modo l'errore non ti cruciare di capire altri metodi per non farlo comparire"  ::)  .....ti dico già che il problema che hai è proprio quello che tu presupponi sull'ACPI ma anche sul tipo di cpu, i Pentium M erano già qualcosa di avanzato, quasi un prototipo di SoC che integravano appunto alcune funzionalità tra le quali 2 controller sulla memoria e sulla parte grafica direttamente sul die...in molti definiscono appunto il Pentium M come un Pentium 3 con il bus di un Pentium 4 (questo perché il progetto originario partiva proprio dai Pentium 3 mobile in versione tualatin)..che poi vennero abbandonati quando comparvero gli Atom e infine i Core Solo.
Questo fa si che ovviamente essendo usciti nel 2003 per la prima volta qualsiasi windows di 5 o 8 anni prima decisamente non sa come gestire il Pentium M.
Windows ME come tu hai detto funziona meglio proprio perché uscì a fine 2000 e in realtà integrava già alcune funzionalità anche di Win2k, quindi l'idea che hai avuto di usare il 98SE2ME è la scelta giusta per farlo andare, in modo da avere un 98SE che in realtà è aggiornato ai livelli di ME.

--- Citazione ---Il mio quesito è questo: c'è un modo affinchè io capisca quali sono i files del ME relativi allo spegnimento/riavvio da inserire nel windows 98 installato? In modo che io possa manualmente sostituire quei files aggiornati e basta.

--- Termina citazione ---
Non è solo una questione di sostituzione file....ci sono anche modifiche sul registro e altri file di sistema che vengono fatte, ma non capisco l'ostinazione di non voler usare il 98SE2ME e basta....che per altro ti serve per aggiornare meglio il 98SE...quindi io non eviterei tale procedura, per altro è molto affidabile e non sporca il sistema, idem per i service pack.

--- Citazione ---Perchè magari potrei anche poi creare un CD di installazione di Win98 con i files aggiornati del ME in modo da non avere i freeze manco nella fase di installazione di Windows 98 (credo di poterlo fare)

--- Termina citazione ---
Questo è un po' più complesso perché il concetto di unattended in pratica è nato con XP, nei win9x vi era qualcosa di similare ma solo a livello di settaggi preimpostati ma non di aggiornamento file integrato.
Certo c'è chi lo ha fatto e persino chi si è divertito a creare versioni di 98 live cd (che dovrei avere da qualche parte e che appunto ho cercato a suo tempo di capire come fosse stato creato) però spesso ci hanno aggiunto propri sistemi di configurazione creati da zero, in pratica hanno sopperito alla mancanza proprio di un tool che gestisse l'unattended stesso in 98 ma lo hanno creato diciamo fisso e specifico senza possibilità di settarlo in altro modo.
Ora non è nei miei progetti odierni ma potrei anche riprenderlo in mano tale 98 live cd e vedere cosa ne viene fuori, ovviamente è in versione inglese.

IrRaziel:
Grazie per la risposta Singolarity.
Si, così funziona bene, col 98SE2ME, ma mi piacerebbe avere un sistema operativo pulito, quanto meno modificato possibile :-)
Per questo cercavo questa soluzione, ovvero capire quali sono i files da prelevare dal ME solo relativi al mio problema. Evidentemente è molto più complesso del previsto. Immaginavo anche io che ci fossero voci di registro da modificare.
Mi sono spulciato il file O2.bat del 98SE2ME e la lista di tutti i files che vengono aggiornati ce l'ho, ma sono qualche centinaia :-D

Riguardo il Pentium M avevo provato anche ad applicare la patch con i microcodici aggiornati, ma non è cambiato nulla neanche in quel caso.

Vabbè, quella di modificare il disco di installazione  era solo un'idea se si trattasse solo di pochi files.
A questo punto lascio perdere.

Avrei un'altra domanda a questo punto, ma essendo un'altra cosa poi mi direte se è meglio creare un altro topic.

Quando installo Win 98 senza ACPI il computer spegne e riavvia perfettamente. Però ho quel fastidioso problema sulla periferica USB (pallino giallo con ! su uno dei 3 HUB usb root).
Però le 2 porte usb mi sembra che funzionino bene e anche in modalità 2.0 mi sembra, con l'installazione dei driver appropriati.
C'è una maniera in Win98 per nascondere una periferica in gestione periferiche?
Così almeno non la vedo, perchè è proprio un pugno nell'occhio  :D

Singolarity:
Hai provato a montare i driver Maximus Decim USB per 98SE: https://eng2ita.altervista.org/forum/index.php/topic,170.0.html

Infine non so se hai notato già questa lista che mostrano tutti gli update anche amatoriali da farsi per 98, 98SE e ME:
https://eng2ita.altervista.org/forum/index.php?topic=1255.0

IrRaziel:
Si, i driver usb che mi hai indicato li ho messi.
Sto continuando a fare diversi altri tentativi, riuscirò a beccare i files che mi servono per farlo andare come dico io....

Ho anche provato molti degli update amatoriali che mi hai indicato, ma nulla.
Col service pack ho risolto in parte, il computer si spegne, ma si blocca quando riavvio

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa