Forum > Microsoft Windows
Windows 11 24h2 prossimo - eliminazione di altre cpu stravecchie
Singolarity:
MS sta procedendo con una futura evoluzione di Windows11 e nonostante quest'anno si parlava già di far uscire Win12 al momento questo sarebbe stato rimandato al 2025, mentre si preannuncia una nuova versione di Windows11 prevista per dopo l'estate, questa nuova versione è davvero diversa anche come kernel in quanto si è passati ad un'altra nomenclatura che MS usa per indicarli, usando gli elementi chimici della tavola periodica il precedente kernel dev era siglato come Ni (nichel) quello della 24h2 è passato a Ge (Germanio) e questo fa appunto intuire che ci saranno aggiunte molte novità.
Come già sappiamo in origine MS aveva imposto per l'esecuzione di Win11 richieste molto stringenti sulle cpu (dalla 8a gen intel o amd ryzen 2000 in poi), 4Gb ram e anche l'obbligo del TPM2...tutte bypassabili ufficialmente in modo legale per poterlo eseguire su qualsiasi dualcore 64bit, 2Gb di ram e senza TPM ne secureboot o uefi.
Ma adesso anche con il bypass una di queste novità purtroppo è proprio l'impossibilità di bootare la futura Win11 24h2 su cpu dualcore 64bit stravecchie (pre 2008 circa).
In pratica MS per riuscire a fare il boot ha aggiunto nel kernel la richiesta di una nuova funzionalità cpu chiamata POPCNT. Tale funzionalità non venne però aggiunta in tutte le dualcore 64bit, intel la aggiunse solamente dalla 1gen dei core i3 i5 i7 (i nehalem) del 2009, mentre AMD li incluse dai K10 ossia dai suoi primi tri/quadcore phenom e dalle versioni economiche dual/tri/quadcore che rinominò Athlon-II del 2008.
In pratica restano fuori tutti gli intel PentiumD, CeleronD, core2duo, core2quad, alcuni Atom (inferiori al 2012) e tutti gli AMD Athlon64, Athlon64 X2, alcuni Sempron64, alcuni Sempron X2, Turion64, Turion64 X2, Neo, Neo X2 (in generale tutti quelli della famiglia K8).
Ovviamente tutte queste vecchie versioni resteranno con Win11 23h2 (il cui supporto è garantito fino a novembre 2025) anche se in alcuni casi il solo Win10 è meglio, oppure una bella distro linux.
Nonostante gli articoli allarmistici che nell'ultima settimana stanno imperversando tutti i siti hitech in stile virale in realtà appunto stiamo parlando di cpu davvero vecchie ossia di ben oltre i 15 anni fa e sinceramente a parte il sottoscritto per esperimenti mi domando chi altro oserebbe usarli in senso professionale o domestico ancora come pc lavorativi.
Anche se in rete c'è chi li vende ancora con Win10/11 a prezzi decisamente fuori mercato...grosso modo come se io nel 2005 avessi venduto dei 286/386!!!! qualcuno fa molta fatica a capire quanto tempo sia passato :D :D
Singolarity:
MS ha fatto sapere che per montare Windows11 24h2 (da ora in poi 2024 visto che esce solo una edizione all'anno) non solo sono richieste la nuova funzione POPCNT che fa parte delle istruzioni SSE 4.2 ma appunto richiede le intere SSE 4.2 senza eccezioni....diciamo che cambia poco perché tutte le cpu che avevano POPCNT ovviamente includevano già l'intero set e quindi tutte le SSE 4.2.
Ergo le cpu supportate diventano:
- per intel dalle prime generazioni di core i3/i5/i7 (ossia le nehalem) del 2009 in poi, inclusi anche gli Atom BayTrail dal 2013 in poi.
Alcuni sostengono che le ultime core 2 duo mobile (Penryn) possano essere compatibili, in verità queste avevano solamente le SSE4.1 e quindi non contenevano la POPCNT, se mi capitano farò delle verifiche.
- per amd dalle FX del 2011 in poi e Trinity serie A del 2012 in poi, purtroppo le precedenti K10 (Phenom/PhenomII/AthlonII) avevano solo le SSE4a e questa forse è la sorpresa più brutta che invece in precedenza le davano come compatibili.
Singolarity:
Stanno circolando nuove voci in cui sostengono che per Win11 2024 per le cpu AMD basterebbe anche solo SSE4a, in tale caso appunto le K10 (Phenom/PhenomII/AthlonII) rientrerebbero come bootabili, ma la voce non è ancora verificata, in quanto l'istruzione POPCNT anche se presente nelle SSE4a non è detto che passi il test di MS che vuole le SSE4.2 e non lle precedenti.
Nel frattempo è finalmente uscita da pochi giorni la RTM di Win11 che avrà appunto build 26100.x, al momento fa ancora parte dell'inside preview per i devel, ma MS l'ha già creata in versione OEM per uso produttori, per la gente comune invece verrà distribuita solamente da settembre/ottobre. Altra particolarità, è uscita anche la RTM della Win11 Enterprise LTSC 2024, e la novità è che MS avrebbe deciso per questa di disabilitarne del tutto l'obbligo TPM2 e SecureBoot per facilitare proprio le aziende e il mondo business che appunto vogliono migrare a Win11 senza dover rinnovare il parco pc.
In qualsiasi caso il bypass per disabilitare TPM2, SecureBoot, CPU, quantità RAM a 2Gb, quantità storage a 16Gb è ancora attivabile anche per le varie edizioni di Win11 2024...ovviamente per le sole CPU c'è da prestare attenzione sulla presenza delle funzionalità POPCNT e SSE4.2 e queste non si possono evitare nemmeno con il bypass.
Circolano voci in forum tecnici di windows che qualcuno vorrebbe sperimentare un "trapianto" di parti del boot di Win11 2023 in 2024 proprio per lanciarlo anche su cpu senza SSE4.2, ovviamente sono artifici sperimentali e non esenti da instabilità, proprio come si era creato un kernel modificato di Win8 per lanciarlo su cpu senza NX/XD, ma ad ogni patch day occorreva un procedimento poco ortodosso per non incorrere in BSoD.
Personalmente ritengo che tali esperimenti abbiano poco senso, considerando che le cpu depennate sono davvero datate, in pratica dei core2duo e core2quad di intel e gli athlon64 X2 o singoli (in pratica i K8)...decisamente parliamo di cpu di 15/18 anni fa!!! e sfido componentistica di piastre madri a reggere così tanto....diciamo che il gioco non vale il tempo perso....in tali sistemi si resterà con Win11 2023 o Win10 (la cui ultima LTSC arriverà fino al 2032) oppure Linux.
Singolarity:
Pare che la presenza della ormai famosa funzione POPCNT inclusa nelle SSE4.2 per intel e SSE4a per amd abbia scatenato anche altre aziende a richiederne la presenza, in pratica si è visto che gli ultimi driver di Nvidia senza questa funzionalità creavano dei BSoD, quindi la stessa Nvidia avrebbe raccomandato agli utilizzatori che hanno ancora vecchie cpu senza POPCNT (questo anche in presenza di win10 o win11 inferiori alla 2024) di limitarsi ad usare solo versioni dei loro driver inferiori alla R555, qualsiasi uso di driver di versione superiore e quindi più aggiornati senza POPCNT nella cpu comporterà appunto il BSoD immediato.
Altra nota di MS, avrebbe fatto sapere che la prossima versione di Edge 128 (in uscita a fine agosto) richiederebbe la presenza fissa delle SSE3, senza queste funzionalità Edge non verrà più aggiornato. Ora tale nota fa un pelo ridere visto che le SSE3 sono molto vecchie vennero implementate da intel fin dai Pentium 4 Prescott del 2004 e da amd con le Athlon64 (rev. E) del 2005...ergo dubito ci sarà qualcuno che avrà problemi ;D , considerando che win10 come sistema limite minimo riguarda proprio quelle cpu indicate e se si stesse usando ancora win7 beh Edge su questi è già stato messo fuori supporto dalla versione 109 di gennaio 2023.
Singolarity:
Sembra che MS avesse dato il via libera per pubblicazione a tutti della 24h2 per il 24 settembre ma tale voce veniva da un produttore asiatico...ed MS avrebbe smentito e che in realtà la data sarà entro fine ottobre, ci vuole ancora un po' di pazienza.
Navigazione
[0] Indice dei post