Forum > Microsoft Windows

Browser per Windows 7

(1/1)

aquilotto:
Come noto il supporto per Windows 7 (ESU) terminerà il 14 ottobre 2024 e Mozilla ha già annunciato che terminerà il supporto a Firefox ESR a settembre.
E' possibile però che, sfruttando una "Windows Server Premium Assurance", si possa arrivare ad utilizzare gli aggiornamenti per Windows Server 2008 R2 fino a gennaio 2026.
Per tale motivo c'è da valutare anche la possibilità di aggiornare il browser sino alla suddetta data.
Per gli amanti di Firefox, una possibilità è data da Waterfox (solo x64)
Per gli amanti di Chrome, l'alternativa è data da Supermium (x86 e x64).

Singolarity:
Supermium mi mancava davvero ottimo non sapevo ci fossero ancora fork di chromium che girassero su XP/Vista al di là di Win7 per altro compatibili con l'ultima versione da provare subito!!!  ;) ;)

Singolarity:
ho fatto dei test diretti, allora Supermium su XP non sempre è ottimale, sembra che se non è installata una versione ovviamente datata di chrome (ultima per XP era la 49 mi pare) crei qualche problema con il blocco di Supermium durante la navigazione (questo sia in VM che su sistema reale P4 con 2Gb di ram), però in loro difesa c'è da dire che persino nel loro change log sostengono di avere problemi ancora con XP che stanno correggendo...in qualsiasi caso è interessante notare che anche la 32bit in realtà viene vista come una chromium 64bit su win10 eheheh ovviamente espedienti nell'user agents.
Idem per la versione 64bit di Supermium che mi sembra funzionare molto meglio della 32bit e pure questa viene individuata come chromium 64bit su win10.
Da quello che ho notato però è stato bloccato l'update diretto e quindi per nuove versioni occorre verificare di volta in volta sul sito ufficiale.
Un po' brutale il sistema di install package che hanno usato in pratica roba a sola estrazione diretta con inserimento dati nel registro forzato...uniche option se si vuole un font specifico e icona su desktop e menù...questo fa si che Supermium non venga poi correttamente identificato dal sistema di gestione programmi installati e quando si vorrà disinstallare diventa impossibile farlo se prima di montarlo non si è lanciato un sistema di analisi e controllo file e registro.

Parlando invece di Waterfox non mi sembra che abbiano modificato così tanto, in pratica si basa su firefox ESR 115 che appunto è l'ultima versione ancora supportata da Win7-8 casomai ci sarà da vedere dopo settembre se loro si fermeranno o se proveranno di integrarci qualcosa della futura ESR che non è ancora stata indicata al momento la versione normale è alla 123. Migliore il sistema di install package che questa volta è gestito dal normale windows installer msi e quindi identificato anche dal gestore dei programmi installati e si può disinstallare facilmente.

Singolarity:
Aggiornamento su Supermium e Waterfox.....uscita recentemente la Supermium 124 che però viene vista online dai vari siti come se fosse un chrome 127 su Win10 in realtà lo sviluppatore dice che è solo un escamotage per alcuni siti che altrimenti lo vedrebbero come web browser datato in realtà l'ultima versione sarebbe basata su parti appunto della 124 e della 126 esr di chromium, che non è male visto che sono molto vicine alle ultime versioni e poterle usare su XP,Vista,Win7,Win8.x sia 32 che 64bit è davvero un buon update.
Passiamo poi a Waterfox, da poche settimane Firefox ha fatto uscire la sua nuova esr la 128, questa versione però non è più installabile su Win7,8.x (l'ultima ufficiale era la 115 esr per questi windows che per altro cesserà il supporto completamente a settembre 2024) ma appunto Waterfox avrebbe già indicato che la prossima loro versione sarà basata appunto sulla esr 128 che appunto ne permetterà l'uso anche sui Win7,8.x solo a 64bit.

Singolarity:
Altro veloce aggiornamento sui due web browser detti sopra....Supermium ha fatto uscire la versione 126 che però viene identificata ancora come chrome 127 su Win10 64bit, pare che abbiano fixato un grosso problema per XP e Vista 32bit. Infine migliorato il sistema di install package che ora viene identificato dal sistema e quindi è possibile anche disinstallarlo dalla lista delle apps.
Mentre Waterfox ha lanciato la prima beta basata sulla esr 128 di firefox che appunto ufficialmente non sarebbe compatibile con Win7/8 64bit, in questo modo invece è possibile eseguirlo.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa