Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

25/04/2024, 05:47

Login with username, password and session length
3 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Browser per Windows 7  (Letto 200 volte)

Offline aquilotto

• Eng2ita Friends
  • **
Browser per Windows 7
« il: 10/03/2024, 11:05 »
Come noto il supporto per Windows 7 (ESU) terminerà il 14 ottobre 2024 e Mozilla ha già annunciato che terminerà il supporto a Firefox ESR a settembre.
E' possibile però che, sfruttando una "Windows Server Premium Assurance", si possa arrivare ad utilizzare gli aggiornamenti per Windows Server 2008 R2 fino a gennaio 2026.
Per tale motivo c'è da valutare anche la possibilità di aggiornare il browser sino alla suddetta data.
Per gli amanti di Firefox, una possibilità è data da Waterfox (solo x64)
Per gli amanti di Chrome, l'alternativa è data da Supermium (x86 e x64).

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
Re:Browser per Windows 7
« Risposta #1 il: 12/03/2024, 18:38 »
Supermium mi mancava davvero ottimo non sapevo ci fossero ancora fork di chromium che girassero su XP/Vista al di là di Win7 per altro compatibili con l'ultima versione da provare subito!!!  ;) ;)

Offline Singolarity

• Eng2ita Staff
Re:Browser per Windows 7
« Risposta #2 il: 15/03/2024, 17:32 »
ho fatto dei test diretti, allora Supermium su XP non sempre è ottimale, sembra che se non è installata una versione ovviamente datata di chrome (ultima per XP era la 49 mi pare) crei qualche problema con il blocco di Supermium durante la navigazione (questo sia in VM che su sistema reale P4 con 2Gb di ram), però in loro difesa c'è da dire che persino nel loro change log sostengono di avere problemi ancora con XP che stanno correggendo...in qualsiasi caso è interessante notare che anche la 32bit in realtà viene vista come una chromium 64bit su win10 eheheh ovviamente espedienti nell'user agents.
Idem per la versione 64bit di Supermium che mi sembra funzionare molto meglio della 32bit e pure questa viene individuata come chromium 64bit su win10.
Da quello che ho notato però è stato bloccato l'update diretto e quindi per nuove versioni occorre verificare di volta in volta sul sito ufficiale.
Un po' brutale il sistema di install package che hanno usato in pratica roba a sola estrazione diretta con inserimento dati nel registro forzato...uniche option se si vuole un font specifico e icona su desktop e menù...questo fa si che Supermium non venga poi correttamente identificato dal sistema di gestione programmi installati e quando si vorrà disinstallare diventa impossibile farlo se prima di montarlo non si è lanciato un sistema di analisi e controllo file e registro.

Parlando invece di Waterfox non mi sembra che abbiano modificato così tanto, in pratica si basa su firefox ESR 115 che appunto è l'ultima versione ancora supportata da Win7-8 casomai ci sarà da vedere dopo settembre se loro si fermeranno o se proveranno di integrarci qualcosa della futura ESR che non è ancora stata indicata al momento la versione normale è alla 123. Migliore il sistema di install package che questa volta è gestito dal normale windows installer msi e quindi identificato anche dal gestore dei programmi installati e si può disinstallare facilmente.
« Ultima modifica: 15/03/2024, 17:37 da Singolarity »

Windows Media Player problem

Aperto da Prometeo

Risposte: 1
Visite: 2471
Ultimo post 12/10/2006, 17:03
da dkdk_it
Ritardo nello spegnimento/riavvio di Windows XP SP2

Aperto da serassone

Risposte: 26
Visite: 22844
Ultimo post 19/12/2006, 18:31