Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

21/06/2024, 18:48

Login with username, password and session length
7 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: PC Frael King: fdisk: partizione non mantiene stato di attività dopo il riavvio  (Letto 62 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline black dobermann

  • *
  • Post: 6
  • Karma: 0
Ciao a tutti: spero di aver azzeccato la sezione corretta, in quanto cerco qualcuno che ne capisca sia di elettronica che di informatica.
Ho un vecchio pc Frael King, con cpu NEC V20, compatibile 8088: per errore ho inserito una scheda isa al contrario, e, volendo dotarlo di un' unità di storage, ho optato per SD cards e CF cards (nel senso che le ho provate entrambe): faccio wipedisk, poi riavvio, poi fdisk, creo la partizione con successo (fat16, provato con freedos ed ms-dos 3.30, 3.31 e 6.22), riavvio nuovamente, format c: andato a buon fine, poi sys c: andato anch' esso a buon fine, poi fdisk /mbr, entrato con successo in c:, ho creato un file autoexec.bat con PATH=C:\ e PATH=C:\COMMAND.COM, file creato correttamente, ma, quando cerco di dare un comando command, il pc freeza, e, se riavvio il pc fa il esegue il suo BIOS, fa il POST, e poi, all' avvio di C:, il pc freeza. La partizione è stata attivata con successo da fdisk, ma, dopo il riavvio perde lo stato di attività.
Dicevo che ho messo una scheda al contrario: il ragazzo che me lo ha riparato si è limitato a cambiare un fusibile, e sembrava che il pc funzionasse, ma vorrei capire se è rimasto un danno in qualche pista od integrato/chip.
Se entro in C: (facendo il boot da floppy/gotek) e lancio il file autoexec.bat, il file si esegue correttamente, e la sys c: scrive un file command.com, anch' esso correttamente: quindi la partizione funziona in scrittura ma non fa il boot da disco C: dipende da un guasto sulla motherboard, oppure incompatibilità con memory card e doughterboards? (Ho installato una ISA floppy disk and serial controller di Sergey Malinov ed una xt-ide rev. 4 di glittchwrks (entrambe le schede sono moderne, ma per retro pc con ISA ad 8 bits), ed un adattatore ide to CF cards).
Tutte queste prove, purtroppo, le ho fatte successivamente al guasto, e non so se il pc partisse prima.
Spero di non essere stato eccessivamente prolisso, ma ho cercato di includere tutti i particolari, anche per facilitarvi l' assistenza.

Grazie in anticipo.
Casino Ambulante

Offline Singolarity

  • Eng2ita Staff
  • ***
  • Post: 1.118
  • Karma: -63593
mmm ottima descrizione del problema....ma partiamo dal fatto che il pc frael king anche se una retromacchina bellina resta molto minimalista in tante cose, addirittura inferiore ad un pc ibm 286 eheheh in pratica è l'equivalente di un 8088 con alcune istruzioni del 80186....se ci gira msdos 3.2 è già tanto eheheh hai provato freedos ma sinceramente credo sia troppo "moderno"....per altro il Frael era una versione educativa scolastica e quindi anche con pochissima ram...una roba al di sotto di 1Mb...capisco che mi considero io un vecchio a raccimolare certe robe ma qui siamo andati molto oltre...siamo in un epoca oltre il retro eheh....in poche parole non so proprio se anche il sistema di formattazione che stai usando sia idoneo....idem l'uso di fdisk....insomma non si sa nemmeno se gli "accrocchi moderni" dal gotek al XT-IDE ecc siano realmente funzionali su tale macchina non essendo appunto una versione completa di un pc ibm clone. Non so visto l'uso del Nec V20 potrei consigliarti di leggerti roba di assistenza per i vecchi olivetti prodest pc 1 ....potrebbe avere molte cose in comune....a partire dalla cpu ma anche dal resto della macchina stessa come software e dos....ma ti consiglierei di chiedere direttamente a chi lo ha avuto in mano...se cerchi in rete sono pochi e sicuramente loro sanno come provare.

 

All'accensione la MB non effettua il POST

Aperto da lonewolf56

Risposte: 16
Visite: 12223
Ultimo post 10/09/2007, 18:23
da softinformatica
Problema con Pen drive da 4GB non riesco ad aprirla.

Aperto da fastrodeo

Risposte: 4
Visite: 4178
Ultimo post 07/04/2008, 23:39
da fastrodeo
[Risolto] Monitor LCD AOC LM729 non funziona

Aperto da rainforest

Risposte: 4
Visite: 4211
Ultimo post 11/04/2008, 00:19
da serassone