Sostieni Eng2ita!

Stiamo raccogliendo fondi per il rinnovo del dominio .net.
Con il tuo aiuto, Eng2ita può raggiungere questo obiettivo!

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

06/12/2023, 11:49

Login with username, password and session length
2 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Come pulire il registro?  (Letto 18899 volte)

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
Re: Come pulire il registro?
« Risposta #15 il: 14/03/2007, 09:34 »
Beh... per capire com'è fatto il registro basta che apri regedit... vedrai 5 sezioni principali in cui Windows scrive dati relativi all'utente che utilizza la macchina, alla macchina stessa, al sistema, etc.

L'unico modo per tornare alla condizione precedente è aver fatto un punto di ripristino e quindi utilizzare l'apposito tool per ripristinare la configurazione iniziale.

Per capire come installa le voci, apri un file .reg (NON CON DOPPIO CLICK, ma piuttosto tasto destro del mouse e poi modifica) e trovi qualcosa tipo:
Citazione
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion]
"ProgramFilesDir"="C:\\Programmi"

Windows Registry Editor Version 5.00 è chiaro cosa voglia dire...
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion] in pratica seleziona la chiave che ha il percorso che puoi leggere (HKEY_LOCAL...)
"ProgramFilesDir"="C:\\Programmi" setta la stringa ProgramFilesDir con il valore C:\\Programmi

niente di più semplice!

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #16 il: 14/03/2007, 21:11 »
L'unico modo per tornare alla condizione precedente è aver fatto un punto di ripristino e quindi utilizzare l'apposito tool per ripristinare la configurazione iniziale.

Cioè? Vuol dire che posso utilizzare lo stesso regedit di Windows per ripristinare il registro?
Ma non mi avevi detto che in realtà il programma non mi avrebbe risolto del tutto il problema?

mmmm... credo che importando il tuo backup vai a sovrascrivere quello esistente... ma Windows, che è un sistema operativo intelligente, non cancellerà l'attuale registro, diciamo che farà un "append" del backup.
Mi spiego: se le chiavi di cui parli sono chiavi vecchie modificate, allora riprenderanno il loro valore originale, altrimenti se sono chiavi aggiunte, mi spiace ma vanno rimosse a mano, in quanto il buon regedit non le cancellerà!

A presto.

Offline Max

• (busy)
  • Amministratore
  • Per eventuali richieste utilizzare pagina Contatti
    • Eng2ita
« Risposta #17 il: 14/03/2007, 21:35 »

Cioè? Vuol dire che posso utilizzare lo stesso regedit di Windows per ripristinare il registro?
Ma non mi avevi detto che in realtà il programma non mi avrebbe risolto del tutto il problema?

mmmm... credo che importando il tuo backup vai a sovrascrivere quello esistente... ma Windows, che è un sistema operativo intelligente, non cancellerà l'attuale registro, diciamo che farà un "append" del backup.
Mi spiego: se le chiavi di cui parli sono chiavi vecchie modificate, allora riprenderanno il loro valore originale, altrimenti se sono chiavi aggiunte, mi spiace ma vanno rimosse a mano, in quanto il buon regedit non le cancellerà!

A presto.

Per punto di ripristino intende il ripristino di configurazione del sistema.
Credo che per te ci voglia un traduttore come me. :P

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #18 il: 14/03/2007, 21:45 »
Quindi, volendo, potrei utilizzare anche il "Ripristino configurazione di sistema" di Windows? Ma vengono creati dei punti di ripristino anche se, come nel mio caso, ad essere stati installati non sono dei programmi veri e propri, ma delle voci di registro solamente? 

Offline Max

• (busy)
  • Amministratore
  • Per eventuali richieste utilizzare pagina Contatti
    • Eng2ita
« Risposta #19 il: 14/03/2007, 21:52 »
Quindi, volendo, potrei utilizzare anche il "Ripristino configurazione di sistema" di Windows? Ma vengono creati dei punti di ripristino anche se, come nel mio caso, ad essere stati installati non sono dei programmi veri e propri, ma delle voci di registro solamente? 

Certi punti di ripristino vengono creati periodicamente anche se non vengono installati programmi, e appaiono come "Punto di arresto del sistema".

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #20 il: 14/03/2007, 21:59 »
Citazione
Certi punti di ripristino vengono creati periodicamente anche se non vengono installati programmi, e appaiono come "Punto di arresto del sistema".

Ma come faccio io a capire se quel determinato punto di ripristino fa al caso mio, visto che non viene dato un riferimento preciso, ma solo un generico "Punto di arresto del sistema"?

Offline dkdk_it

• The BOSS!
  • Amministratore
  • Finis coronat opus
    • ENG2ITA
« Risposta #21 il: 15/03/2007, 00:43 »
Memoria umana... affidati al cervello piuttosto che alla macchina!
Leggi le date degli ultimi punti di ripristino creati, pensa a quando hai imbrattato il registro di sistema e mira più vicino possibile... lo so che non è una cosa intelligentissima quella che ti ho scritto... ma nemmeno quello che hai fatto tu (modificare il registro senza precauzione) è molto intelligente!!!

Offline The Saint

• WinTricker
  • *
    • WinTricks.it
« Risposta #22 il: 15/03/2007, 16:25 »
Un punto di ripristino si può creare in qualsiasi momento, basta andare nel menù Programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Ripristino conf. di sistema -> Crea un nuovo punto

...dov'è il problema? ;D
Real hackers don't die, their TTL just expires...

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #23 il: 15/03/2007, 16:38 »
Un punto di ripristino si può creare in qualsiasi momento, basta andare nel menù Programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Ripristino conf. di sistema -> Crea un nuovo punto

...dov'è il problema? ;D

Eh...dov'è il problema...il problema è che io, come giustamente dice dkdk_it, non l'ho fatto preventivamente, e ormai il danno è bello e fatto!  :BangHead:
Vediamo adesso cosa riesco a fare con "Ripristino configurazione di sistema", ringrazio tutti comunque, ciao!

Offline The Saint

• WinTricker
  • *
    • WinTricks.it
« Risposta #24 il: 15/03/2007, 18:04 »

...dov'è il problema? ;D

Eh...dov'è il problema...il problema è che io, come giustamente dice dkdk_it, non l'ho fatto preventivamente, e ormai il danno è bello e fatto!  :BangHead:
Vediamo adesso cosa riesco a fare con "Ripristino configurazione di sistema", ringrazio tutti comunque, ciao!
Ma i registri che hai inserito li hai ancora?
Se non contengono troppe chiavi e non sono settaggi troppo strani, si potrebbe confrontarli con i valori che abbiamo noi ed in caso creare manualmente un file di registro per ripristinare lo stato di default...
Real hackers don't die, their TTL just expires...

Offline lonewolf56

• Advanced Member
« Risposta #25 il: 21/06/2007, 23:55 »
Per la pulizia del registro io uso RegSeeker e CCleaner, per il backup del registro uso, invece, ERUNT; per deframmentarlo uso pagedefrag. Programmi piccoli e leggeri.

Offline fidelio

• Full Member
« Risposta #26 il: 22/06/2007, 00:19 »
Per la pulizia del registro io uso RegSeeker e CCleaner, per il backup del registro uso, invece, ERUNT; per deframmentarlo uso pagedefrag. Programmi piccoli e leggeri.

Concordo per la pulizia Regseeker (stand alone) e CCleaner (utile solo per le estensioni di file non valide che regseeker non vede), aggiungendo il sistema a manoni con ricerca, un processo che non fa alcun software diverso dal mio stesso software, il cervello che sono.  :D

Per il backup del registro uso il metodo del multiboot (già spiegato in questo topic), oppure apro il registry da Start--->Esegui, scrivo regedit, premo invio, dal menù in alto di regedit seleziono Registro di sistema, poi Esporta file del registro di sistema..., in intervallo di esportazione seleziono Tutto se non è già selezionato di default, così lo esporto come file con estensione .reg

Ottimo deframmentatore, concordo.
« Ultima modifica: 22/06/2007, 00:32 da fidelio »

Offline lupolucio

• Full Member
« Risposta #27 il: 22/06/2007, 16:45 »
Ciao, ultimamente avevo sentito parlare un gran bene dei jvPowerTools, qualcuno lo usa o l'ha mai provato? Se non vado errato dovrebbe trattarsi del successore (dopo l'acquisizione del software da parte di macecraft) del tanto decantato e mai dimenticato RegCleaner. Non so quanta affidabilità ed efficacia mantenga del suo predecessore, ma dato che lo sviluppatore sembra essere sempre lo stesso ("jv..." sta per Jouni Vuorio, lo stesso, appunto, che aveva in mano le redini di RegCleaner), si spera che anche le doti siano rimaste tali. ;)
« Ultima modifica: 22/06/2007, 16:51 da lupolucio »

Offline fidelio

• Full Member
« Risposta #28 il: 23/06/2007, 11:19 »
Ciao, ultimamente avevo sentito parlare un gran bene dei jvPowerTools, qualcuno lo usa o l'ha mai provato? Se non vado errato dovrebbe trattarsi del successore (dopo l'acquisizione del software da parte di macecraft) del tanto decantato e mai dimenticato RegCleaner. Non so quanta affidabilità ed efficacia mantenga del suo predecessore, ma dato che lo sviluppatore sembra essere sempre lo stesso ("jv..." sta per Jouni Vuorio, lo stesso, appunto, che aveva in mano le redini di RegCleaner), si spera che anche le doti siano rimaste tali. ;)

Regcleaner l'ho usato per anni prima di RegSeeker.
Non è all'altezza del confronto nella pulizia del registro.
Dove RegSeeker trova decine e decine di chiavi non valide, spesso superando il centinaio, Regcleaner ne trova a malapena alcune, per numerarle sono sufficienti le dita di una sola mano.
La funzione Strumenti-->Resetta la configurazione hardware può farti perdere il BIOS della scheda madre (successo a gente che conosco).
Utili sono le funzioni di ricerca delle dl, di sistema e non, la conversione delle CLSID in ProgID e viceversa.
Mi tengo RegSeeker e non provo l'evoluzione di Regcleaner.

Offline BubbleBobble

• Eng2ita Friends
  • **
  • All-in
« Risposta #29 il: 29/06/2007, 14:34 »
scusate se è un po' OT, ma in aggiunta ai software segnalati, tra i quali l'ottimo RegSeeker, vorrei segnalare ZSoft Uninstaller, che in pratica è una miglioria della funzione Installazione Applicazioni del Pannello di controllo di Windows:
in pratica, al momento di disinstallare un software, ne cancella tutte quelle tracce che di solito restano a zonzo nel sistema (cartelle e files vari), rimuovendo inoltre le tracce dal Registro.
Ecco il link (freeware ITA):
http://www.zsoft.dk/index.php?goto=software_details&prog_id=4
 ;)
Regola n.1: esegui sempre il backup
Regola n.2: se non ti serve, non installarlo
Regola n.3: se funziona, non toccarlo

Come recuperare spazio?

Aperto da sanchopanza

Risposte: 3
Visite: 3502
Ultimo post 30/09/2006, 21:46
da Max